Chi Siamo

 

“ E’ il messaggio di Cristo che vogliamo diffondere e rielaborare con il linguaggio e con i mezzi del nostro tempo”.


Nel 1975 si realizzò per la prima volta nella città di Nettuno la spettacolare Sacra Rappresentazione della Passione di N.S. Gesù Cristo, nel giorno del Venerdì Santo. Tale evento, oggi è consolidato nella tradizione nettunese, divenendo di fatto la manifestazione di maggiore interesse culturale-religioso.
Il 4 Settembre 2011 a Nettuno si è costituita l’Associazione ONLUS di Volontariato denominata “ENTE NETTUNESE SACRE RAPPRESENTAZIONI ED EVENTI”. Questa Associazione, nasce principalmente con lo scopo di non disperdere il patrimonio culturale della nostra città, e per non vedere vanificati i sacrifici sostenuti per la realizzazione della Sacra Rappresentazione di N. S. Gesù Cristo Venerdì Santo negli anni. I fondatori dell’Associazione hanno voluto mettere a disposizione la propria esperienza, acquisita in oltre trentacinque anni di attività, sia come componenti dell’ormai sciolta Associazione Gruppo Giovani Oggi che come partecipanti alle edizioni precedenti.


La nostra Associazione aderisce a “EUROPAPASSIONE PER L’ITALIA” Associazione riconosciuta dal Pontificio Consiglio della Cultura, presieduto da S.E.Cardinale Gianfranco Ravasi, alla quale aderiscono numerose realtà di tutta Italia.


Nel Lazio, Sezze, Maenza e Nettuno. Così come l’Europassione per l’Italia, la nostra Associazione vuole risaltare l’impegno a valorizzare l’annuncio del messaggio di Cristo nelle Sacre Rappresentazioni; promuovere il raggiungimento del giusto equilibrio tra l’aspetto religioso, culturale, artistico e sociale delle stesse; coinvolgere le comunità e soprattutto i giovani, non solo come spettatori ma come protagonisti; evitare la deriva folcloristico-spettacolare e turistica delle manifestazioni; favorire percorsi di dialogo interculturale ed ecumenico; incentivare l’organizzazione di seminari, convegni, mostre e altre forme di divulgazione culturale.